Skip to content

Il Diavolo nei Tarocchi: significato

DRITTO: sé ombra, relazioni, schiavitù, limitazioni, sessualità 

ROVESCIATA: liberazione da credenze limitanti, riflessione chiara, esplorazione del distacco.

Il Diavolo nei Tarocchi: significato

La carta del demone rappresenta Baphomet, il cervo di Mendez e la pecora, metà uomo, metà pecora. Originariamente Baphomet simboleggiava l’armonia tra il sublime e l’abominevole, l’uomo e la donna e la creazione, ma più recentemente è stato associato al misticismo, per non parlare dell’occulto, ed è diventato sinonimo di tutto ciò che è considerato “male”.

Il diavolo è un pipistrello con le ali che succhia l’anima delle sue vittime e incarna ciò che accade quando cediamo ai desideri malvagi. Egli “riempie” tutti coloro che si avvicinano a lui con il suo sguardo ipnotico e li esalta. Al di sopra di lui c’è un pentacolo lacerato che simboleggia il lato oscuro della stregoneria e l’aldilà. Solleva la sua mano destra per salutare i Vulcaniani. Questo è il dono ebraico che poi è diventato famoso nella serie di film di Star Trek. Nella mano sinistra tiene una lampada accesa.

Ai suoi piedi si trovano anche un uomo e una donna, spogliati nudi e attaccati al podio su cui il diavolo siede. L’iscrizione suggerisce che sono stati legati con la forza, ma uno sguardo più attento mostra che le catene intorno ai loro colli sono allentate e possono essere rimosse. Sulle loro teste ci sono piccole corna come quelle di Satana, quindi più sono qui, più sembrano sataniche. Hanno tutti la coda, un’altra immagine delle tendenze carnali e dei sentimenti volgari, e i viticci e le fiamme sulle loro code simboleggiano il piacere e il desiderio.

Le carte del Diavolo rappresentano il tuo punto debole e le energie negative che ti guidano o ti impediscono di essere la persona migliore che puoi essere. Tendenze negative, situazioni, abitudini, modi di pensare, relazioni e dipendenze possono influenzarti. Il pendolo oscilla tra la felicità temporanea e l’infelicità a lungo termine. Proprio come la carta dell’amante riguarda la dualità e la scelta, la carta del diavolo riguarda la dualità e la scelta, ma nel caso del diavolo, sceglie la strada della soddisfazione temporanea a spese della felicità a lungo termine. È come se tu avessi dato il tuo spirito a Satana.

Le carte demoniache appaiono frequentemente se sei stato convinto, con l’inganno, di non avere alcun potere sul tuo lato ombra o sulle energie negative e che non potrai mai sfuggire alle loro grinfie. Dovete essere sicuri di volerlo e di ottenerlo, anche se va contro ciò che pensate sia giusto. Ma è importante sapere che c’è un prezzo da pagare, e che se cedete a questi bisogni e desideri di basso livello, farete del male a voi stessi (e spesso agli altri). Per valutare questi esempi negativi, voglio scoprire come mi influenzano e come influenzano la mia vita. Per esempio, Alcolisti Anonimi inizia con questa citazione: “Riconosciamo che l’alcol ci rende vulnerabili e che la nostra vita è andata fuori controllo.

Quando il diavolo appare in una carta dei Tarocchi, vedila come un’opportunità per riconoscere la sua influenza negativa e liberarsi dal suo controllo. Esponendo gli schemi di negatività che ti hanno tenuto prigioniero per molto tempo, alla fine ti libererai dalla loro presa. Poiché Satana è una carta dell’Arcano Maggiore, è improbabile che tu possa liberarti dalle tue brame e dal male per qualche tempo. Ci vuole una grande determinazione e testardaggine per liberarsene. In ogni caso, è possibile, a seconda che lo accettiate o meno.

Dal lato positivo, i demoni possono anche significare un incredibile legame tra due persone, come madre e figlio, o altre emozioni che sono ancora nella “fase speciale della notte”. Se perdi l’orientamento o non assicuri i tuoi confini, una relazione sana può trasformarsi in una dipendenza inutile.

Il diavolo parlerà anche della tua sessualità e del tuo lato selvaggio. Esplora la tua sottomissione, gli stereotipi e i sogni più irrealizzati. Se puoi farlo in uno spazio protetto e sacro, può essere un incontro che può portare a una grande crescita. Ma può anche essere rischioso e deleterio per il tuo equilibrio a lungo andare, quindi, di nuovo, sii chiaro su dove fermarti, scegli i tuoi partner con saggezza, e prepara una “parola di sicurezza”.

Il Diavolo rovesciato: cosa rappresenta nei Tarocchi

Il Diavolo rovesciato: cosa rappresenta nei Tarocchi

Il diavolo al contrario appare spesso quando vi state avvicinando a un punto di svolta o di progresso. Migliori opportunità vi attendono. In generale, avete bisogno di lasciar andare atteggiamenti e convinzioni spiacevoli che vi trattengono. Quando vi viene chiesto di fare qualcosa di “diverso”, di solito dovete gestire le vostre ombre prima di poter iniziare qualcosa di nuovo. Potrebbe essere una dipendenza, una relazione sgradevole, una carriera che hai abbandonato, ecc. Avete bisogno di lasciare andare le paure e le convinzioni limitanti che vi trattengono. È più facile di quanto si pensi.

L’Avvocato del Diavolo si avvicina al tuo tumulto interiore e alla tua tensione e ti libera dalle catene delle credenze limitanti e delle relazioni spiacevoli. Rimuove ciò che sai che fa male a te e al tuo cuore. Può significare migliorare la tua dieta, limitare il tuo tempo davanti alla TV, smettere di fumare, dedicare più energia agli amici e alla famiglia o persino cambiare i tuoi obiettivi. Avendo chiari i vostri obiettivi e le vostre opportunità, potete agire per apportare cambiamenti positivi nella vostra vita.

Che siate pronti o meno, il diavolo colpirà. Quando scegliete consapevolmente questo percorso, sarete forti, sicuri e coraggiosi. Essendo consapevoli delle vostre ombre, potete permettervi di usarle più efficacemente nella vita. Spesso è difficile quando lo fai inconsciamente o quando incontri degli ostacoli, perché potresti scoprire che non sei proprio la persona che pensavi di essere. Potreste sentirvi ansiosi o preoccupati che ci siano ombre scure davanti a voi che sono difficili da capire. Se questo è un problema, cercate il consiglio di un professionista qualificato.

Il diavolo sta lavorando contro di voi, forse perché state nascondendo l’impensabile agli altri e accettando tranquillamente la situazione. Potresti avere pensieri, sogni, desideri o inclinazioni che non vuoi che gli altri conoscano perché ti senti umiliato o imbarazzato. Ma tenere per sé i fatti più intimi di te può a volte aumentare il senso di colpa che si è accumulato. Ti sentirai anche liberato quando potrai perdonare le persone di cui ti fidi. Devi anche riconoscere chi sei, riflettere su di esso e scusarti per quello che sei. Se siete in pericolo di fare del male a voi stessi o agli altri, assicuratevi di cercare immediatamente un aiuto professionale.

Infine, il diavolo suggerisce di provare il precetto buddista della rinuncia. La rinuncia è lo stato di essere liberi da tutte le limitazioni e di superare l’attaccamento alle cose, alle persone e alle idee del mondo. Questo non significa che si può rinunciare alle persone e alle cose, ma ci si può liberare dalla dipendenza da esse. Vedere che il cordone è tagliato può anche aiutarvi a lasciar andare relazioni indesiderate con altre persone, specialmente se la lettura dei Tarocchi riguarda un demone che vi ha portato fuori strada.

5/5 - (1 vote)
Impostazioni