Skip to content

L’Imperatore nei Tarocchi: significato

L'Imperatore nei Tarocchi: significato

DRITTO: potere, fondamento, struttura, leadership 

ROVESCIATO: dominio, controllo eccessivo, disordine, rigidità

Interpretazione dell’imperatore nei Tarocchi

Se l’Imperatrice esemplifica la “Madre” dei Tarocchi, l’Imperatore è il “Padre”. È seduto su un grande trono di pietra con quattro teste d’ariete che rappresentano l’unione di Ariete e Marte. L’Imperatore tiene nella sua mano destra l’Ankh, la rappresentazione egiziana della vita, e nella sua mano sinistra la ruota, un mondo su cui egli presiede nelle rappresentazioni.

Indossa una lunga veste rossa, che è sempre caratterizzata da forza, passione ed energia. Sotto di essa indossa un indumento protettivo che lo protegge da tutti i pericoli (così come dalle reazioni passionali e dalle debolezze). I suoi lunghi capelli bianchi sul viso simboleggiano la sua profonda saggezza ed esperienza, che, combinati con la sua corona d’oro, rappresentano un atteggiamento che chiede di essere ascoltato.

Dietro la sua alta posizione si nasconde una montagna irraggiungibile. Mostra che ha il sostegno di un’organizzazione influente e che nulla cambierà se non si considera importante. Un piccolo ruscello scorre sotto la cima della montagna, indicando che nonostante il suo aspetto estremo, è un personaggio attivo. Tuttavia, per mostrare il suo lato pacifico, ha bisogno di molta ricerca e fiducia.

L’Imperatore, il capo dei Tarocchi, ti consiglia (non importa se sei maschio o femmina) di assumere il compito paterno di abbracciare la tua casa, di curare e proteggere i tuoi amici e la tua famiglia. Potete essere un fornitore o un sostegno per coloro che contano su di voi per affidabilità e sicurezza.

Inoltre, l’imperatore si affida a sorprendenti pionieri per la stima e la credibilità. Status, potere e riconoscimento sono importanti per voi, e di solito prosperate in posizioni di autorità dove potete comandare e controllare gli altri. Come pioniere, governate con un braccio fermo ma ragionevole. E avete una visione distinta di ciò che dovete fare, e organizzate coloro che vi circondano in modo da convalidare quell’obiettivo. Segui la direzione degli altri, ma vuoi che la tua opinione sia definitiva. Non ti preoccupi di discutere o di cercare di placare i tuoi vicini. Inoltre, queste persone ti sostituiscono con l’indifferenza e la compassione che meriti. Questo assicura che mostriate iniziativa e responsabilità e che gli altri non vi trattino con disprezzo.

L’imperatore crea la legge seguendo un quadro limitato di regole e linee guida e applicando norme e regolamenti a situazioni specifiche. Condividendo i compiti e chiarendo cosa vogliamo fare, possiamo trasformare il caos in calma. Siate cauti, decisi, molto cooperativi e attenetevi ai vostri protocolli fino alla fine.

La carta dell’imperatore rappresenta l’importanza dell’informazione e della pace. Avete acquisito importanti conoscenze ed esperienze utili nella vostra vita e siete grati per la guida, la leadership e il sostegno che ora date ad altri che possono trarne beneficio. Questo potrebbe essere un allenatore, un mentore, un leader, o anche un vecchio amico che vuole trasmettervi le sue scoperte e mostrarvi come aiutare gli altri a diventare saggi e brillanti

L’Imperatore rovesciato: cosa rappresenta nei Tarocchi

L'Imperatore rovesciato: cosa rappresenta nei Tarocchi

L’imperatore invertito valuta il vostro atteggiamento verso l’autorità, il controllo, la credibilità e la responsabilità e la disciplina. La vostra attuale comunicazione su questi elementi nella vostra vita quotidiana è davvero eccessiva o insufficiente? Funzionano davvero per voi o contro di voi?

In caso contrario, l’imperatore sarà tirannico e duro nel suo pensiero. Questa carta suggerisce che state abusando del legittimo potere intorno a te. Potrebbe iniziare con te, ma potrebbe anche iniziare con qualcun altro, come un capo, un collega o un mentore. Potrebbe essere un risultato diretto di una profonda vulnerabilità al trauma in giovane età o di problemi con i tuoi genitori.

Considera come funziona questa strategia nella tua vita quotidiana. È giusto dimostrare la propria forza o superiorità in modi che fanno sentire gli altri vulnerabili? O, al contrario, rinunciamo alle nostre capacità per compiacere gli altri, di solito i leader o le figure di autorità? Cerca di trovare un modo di rispondere alla situazione in cui tu prendi il comando nel mostrare la tua forza e nel coinvolgere gli altri. L’energia può circolare in modi altrettanto preziosi. Non dovete pretenderla dagli altri e non volete pretenderla da voi stessi.

Un Imperatore capovolto può mostrare che coloro che li circondano li vedono come un capo o un esperto nel loro campo, ma evitano il lavoro. Possono temere di essere visti come un pioniere e vogliono rimanere nell’ombra o fuori dai riflettori. Forse potete influenzare il mondo in altri modi, come pubblicare un libro o far lavorare altri con più persone.

Ora il nobile imperatore vi chiederà di sfidare l’autorità. Forse sentite il bisogno di trovare il vostro modo di sfidare i capi timidi e le associazioni progressiste e di muovervi in un ambiente più flessibile e diversificato. Forse volete iniziare una vostra attività e lavorare liberamente. O forse state cercando una carriera in cui siate più flessibili e pieni di risorse. Siete stanchi di lavorare costantemente secondo un piano o un metodo prestabilito e volete liberarvene.

Se l’Imperatore appare nel vostro oroscopo dei Tarocchi, prestate attenzione alla vostra volontà di lavorare per obiettivi e all’autocontrollo nel completare i compiti. Se volete realizzare qualcosa di realistico, mettetevi d’accordo, fate un piano giornaliero che vi aiuterà a raggiungere il vostro obiettivo, e impegnatevi a rispettarlo. Potresti dover essere un po’ duro con te stesso e fare un lavoro sgradevole che vorresti evitare. Tuttavia, se potete attingere al potere positivo e incoraggiante dell’Imperatore, allora i vostri sforzi porteranno al progresso.

Nelle relazioni tra partner, in altre parole, Cesare indica che potresti avere un corpo incoerente, che porterà a problemi a lungo termine. Il vostro coniuge diventa prepotente, possessivo, prepotente o legalista. Potresti aver cercato un partner che si prendesse cura di te e fornisse stabilità nel futuro, ma questi tratti caratteriali vanno troppo oltre e ti privano della tua indipendenza e del tuo potenziale. Questi comportamenti mettono a dura prova la vostra relazione e ostacolano lo sviluppo dell’energia tra di voi.

5/5 - (1 vote)
Impostazioni