Skip to content

Il Matto nei Tarocchi: significato

DRITTA: onestà, arroganza, integrità, irregolarità

ROVESCIATA: autocontrollo, stupidità, assunzione di rischi.

Interpretazione del Matto nei Tarocchi

Il Matto non occupa un posto importante nei Tarocchi. Questo perché 0 è un numero, un numero con infinite possibilità. Il Matto può essere il primo o l’ultimo Arco. Il mistero principale non riguarda necessariamente il numero. Si crede comunemente che per i numeri siano un modo di vivere, quindi sono sempre presenti.

I Tarocchi raccontano di un giovane uomo sull’orlo di un precipizio, disconnesso dal resto della sua esperienza. Guarda il cielo (e l’universo), apparentemente ignaro del fatto che sta per cadere dalla scogliera nell’oscurità. Sulla sua spalla porta uno zaino poco appariscente di materiale poco appariscente che contiene tutto ciò di cui ha veramente bisogno. La rosa bianca che tiene nella mano sinistra simboleggia la sua sincerità e purezza. Ai suoi piedi si trova un cucciolo bianco, che simboleggia la pazienza e la sicurezza e rafforza tutto il suo approccio per raggiungere ciò che vuole veramente imparare. Nonostante le sue ridicole buone intenzioni, la montagna simboleggiava le difficoltà che doveva affrontare. Tuttavia, invece di affrontarlo di petto, si concentra sulla sua periferia, il suo vero destino.

Il Matto nei Tarocchi marsigliesi è una carta che è associata a nuovi inizi, apertura e opportunità. Quando sei giovane, sei all’inizio del tuo viaggio, sul bordo di una montagna, in procinto di entrare nell’oscurità. Vi chiediamo di rilassarvi e di seguirci, anche se non sapete dove stiamo andando. Questo è il momento perfetto per accettare il fatto che l’Universo ti sta conducendo sulla strada giusta.

Vi incoraggia a rimanere aperti, curiosi ed entusiasti in questo nuovo viaggio. Lasciate andare la paura e la pressione di non sapere cosa succederà e prendete la decisione di abbracciare l’oscurità. Si tratta di incontrare nuove persone, trovare se stessi, crescere e fare esperienza.

Ci auguriamo che consideriate questa opportunità – che siate pronti al 100% o meno – e la accettiate con fiducia (chissà cosa vi riserva il futuro!). Il tempismo è perfetto. È il momento migliore per farlo. Onestamente, cosa state aspettando? Pensate davvero di dover pianificare tutto e poi concentrarvi su di esso? Ridicolo. È incredibile. Lui ha gettato le fondamenta e ora tu devi fare lo stesso. Non c’è bisogno di affidarsi ad altri per darvi potere o mettere a vostra disposizione tutte le informazioni, gli strumenti e le risorse. Siete pronti. Se state aspettando il segnale, state aspettando da molto tempo.

Questo è un periodo di grande libertà e opportunità per voi. Tutto è possibile per voi e tutto può accadere. Usate questo tempo soprannaturale per usare la vostra immaginazione e l’immediatezza per creare nuove idee.

I pazzi ti aspettano per rilassarti e divertirti. Trattare la vita come una grande analisi e tenersi a galla qualunque cosa accada. Questa carta riflette la tua anima affascinante e spensierata e ti invita a impegnarti con l’energia che ti circonda e ti permea. Libera il tuo potenziale interiore ed entra in un mondo di meraviglia, interesse ed eccitazione. Vivi come se fossi di nuovo giovane. Ridi di più, balla di più e libera la tua mente.

Se stai lottando con tensione, stress o incertezza nella tua vita, questa carta è perfetta per l’introspezione. Rivela chi sei veramente: anticonformista, internamente identificato e soddisfatto. Nei momenti di paura, aiutati a ricordare la tua natura “sciocca”. Ti incoraggia a riconoscere le tue insicurezze e a lavorare su di esse. Non sai cosa ti aspetta all’orizzonte, ma devi camminare nell’oscurità come un pazzo e confidare che l’Universo ti prenda e ti guidi. Provate e vedete cosa succede.

Il Matto rovesciato: cosa rappresenta nei Tarocchi

Un Matto capovolto suggerisce che stai pianificando una nuova avventura ma non sei ancora pronto a “spingere”. Forse hai paura di non avere gli strumenti, le capacità o le risorse per avere successo. O forse senti che non è ancora il momento giusto. C’è qualcosa che ti trattiene. Puoi cogliere questa nuova opportunità ora o rimandarla a un momento più appropriato.

Hai paura dell’oscurità e ti chiedi: “In cosa mi sono cacciato? Cioè, avete paura di azioni che non hanno conseguenze evidenti per voi. È radicato nel desiderio di comandare. Il suo messaggio aggiuntivo è che l’universo ti sostiene e che puoi andare avanti anche se non sai cosa succederà.

Incolpare, d’altra parte, ti dice che stai affrontando molteplici sfide e che ti stai comportando senza autocontrollo. Mentre cerchi di vivere nel momento presente e di accettare liberamente le sfide, potresti ignorare le conseguenze delle tue azioni e scegliere comportamenti che mettono te e gli altri a rischio. Guarda il piano generale e considera come puoi mantenere una non-conformità “senza soluzione di continuità” senza danneggiare gli altri.

Questa inversione vi invita a considerare questo spirito in modo più dettagliato e sensibile, tenendo conto dell’energia gioiosa e ottimista dei modelli “sciocchi”. Per esempio, invece di ballare davanti a un pubblico, ballate nella vostra stanza come se nessuno vi stesse guardando. Cerca di mettere in relazione la gioia immaginata con la tua vita quotidiana, specialmente se non c’è nessuno che ti aiuti.

5/5 - (1 vote)
Impostazioni